La taratura degli strumenti

La taratura è un’operazione che permette di definire le caratteristiche dello strumento (come accuratezza, ripetibilità, riproducibilità, linearità, ecc.) necessari per definirne la funzionalità o la rispondenza a specifici requisiti.  Per questo motivo la taratura non può essere confusa con la calibrazione che serve per la regolazione o la messa a punto di uno strumento.

La taratura è usata anche per la transcaratteristica dello strumento: molti strumenti trasformano la grandezza letta in un segnale (tipicamente di natura elettrica). La conoscenza del rapporto tra grandezza letta e segnale generato permette di avere l’esatta lettura della grandezza misurata.

La taratura è fondamentale per attenersi alla normativa Uni ENI ISO 9001Maggiori informazioni. Al termine del processo verrà rilasciato il rapporto di taratura mentre nel caso si presentino anomalie lo strumento verrà riparato o si sostituirà con un nuovo.

Noi di Metrologic Check siamo attivi da noi nel settore del controllo e taratura degli strumenti di misura e siamo in grado di effettuare taratura e controllo degli strumenti di misura anche presso la sede del cliente con rilascio del rapporto di taratura.